RELAZIONE TECNICA INTEGRATA – UN PROBLEMA IN PIU’?
Se stai vendendo un immobile, prima dell’atto notarile, ti verrà chiesto di produrre la RTI (Relazione Tecnica Integrata) a firma di un tecnico.
Beh…può sembrare l’ennesima gabella, un adempimento in più ed un ostacolo.
In effetti è un adempimento, ma è volto a tutelare le parti (venditore ed acquirente) evitando che venga compravenduto un bene sul quale sono presenti dei vizi amministrativi (catastali o edilizia-urbanistici) senza che il venditore, anche in buona fede, non lo dichiari e non ne faccia menzione.
Tale circostanza, che non è per nulla residuale, comporta notevoli problemi all’ acquirente che si trova ad avere acquistato un bene viziato da problematiche ma che, inevitabilmente, effettuerà rivalse sul venditore, richieste di risarcimenti e contenziosi presso il Tribunale.
Invece, se le parti sono informate in modo trasparente, prima di stipulare e prima ancora che ci sia passaggio di denaro per caparre, possono agire con estrema serenità e decidere anche di vendere/acquistare un immobile con lievi difformità, oppure decidere di regolarizzare.
Lo Studio Tecno Edil Progetti è abilitato alla redazione della RTI ed il titolare, oltre ad avere maturato un’esperienza trentennale nel campo, svolge il ruolo di formatore sul tema.