home prestazioni abilitazioni curriculum galleria attivita' di categoria archivio news contatti
CURRICULUM

Il titolare dello Studio Tecno Edil Progetti è il geom. Stefano Orsoni.
Diplomato all' Istituto Tecnico per Geometri nel 1987, ha effettuato il tirocinio presso lo studio di professionisti nel campo dell' edilizia per la durata di tre anni.
Nella sessione dell' esame di Stato del dicembre del 1990 ha subito ottenuto l' abilitazione alla libera professione.
Nel 1991, ottenuta l' iscrizione all' Albo Provinciale dei Geometri della Provincia di Bologna con il n° 2895, ha iniziato la collaborazione con un professionista già avviato e negli anni successivi, con lo stesso, ha costituito lo Studio Associato Talamo-Orsoni.
Fin dall' inizio della professione ha svolto, senza sosta, le competenze proprie del geometra con piccoli cantieri, ristrutturazioni e pratiche catastali. Il rapporto diretto con il Committente (in genere privato o azienda) ed il controllo dell' impresa esecutrice hanno comportato grandi responsabilità gestite con maturità.
Nel corso degli anni, consapevole delle grandi trasformazioni che le normative, la tecnologia ed il mercato imponevano, ha impiegato molte energie nell' aggiornamento continuo, nell' approfondimento di tematiche pregne di tecnologia delle costruzioni. Sono quindi iniziate le progettazioni e direzione lavori di ristrutturazione globali di edifici residenziali, di nuove costruzioni di capannoni industriali e restauri esterni di interi condomini senza tralasciare le molteplici ristrutturazioni interne di singole unità.
Gratificato dalla risposta che il mercato forniva e dal confronto con altri professionisti specializzati ha continuato a perseguire l' obiettivo che, per sua natura, è sempre in continua evoluzione. In questa ottica ha frequentato con successo il corso di 120 per abilitazione al coordinamento alla progettazione ed all' esecuzione della sicurezza nei cantieri edili (D.Lgs 494/96 e s.m.).
Inoltre ha frequentato il corso per la Prevenzione Incendi, per la progettazione in zona Sismica, per l' applicazione del Regolamento Edilizio di Bologna (94+8 ore), per Arbitrati in campo edile (30 ore), per la Conciliazione gestita dalla CCIAA, e per l' isolamento acustico degli edifici.
Oltre alle tradizionali ristrutturazioni ha eseguito prestazioni particolari come la progettazione con cambio d' uso da residenziale ad albergo di 35 camere oltre ai servizi comuni, nonché la direzione dei lavori per la realizzazione di un ristorante self-service con parcheggio interrato di quattro piani.
Abilitato anche come Consulente Tecnico del Giudice (CTU) per le cause civile ha effettuato numerose consulenze di parte.
Durante l' attività dello studio associato ha effettuato progettazione congiunta di nuovo fabbricato residenziale di 12 appartamenti e ristrutturazione di fabbricato da destinare ad attività alberghiera.

Negli ultimi anni ha progettato con successo la lottizzazione (piano particolareggiato) di lotti di terreno per la realizzazione di otto villette separate da zona di recupero e valorizzazione di un boschetto da destinare a parco pubblico attrezzato, la ristrutturazione completa di un ampio bar-pasticceria che si è conquistato il fregio dei migliori bar d' Italia della guida del Gambero Rosso 2006.

Ad oggi lo Studio Tecno Edil Progetti si avvale della collaborazione di diversi professionisti interni alla struttura specializzati in materie specifiche (strutture, sicurezza, prevenzione incendi, topografia) affinché possano seguire al meglio le esigenze e le problematiche del singolo cantiere che non sono mai uguali tra loro.

Al momento sono in corso i progetti per la realizzazione di una Scuola Materna, di un nuovo edificio residenziale di cinque appartamenti, di ristrutturazione di corte colonica, progettazione di nuova villa bifamiliare, e molteplici ristrutturazioni interne ed esterne.
Siete inviatati a visitare la galleria fotografica per alcune realizzazioni e per particolari tecnici.